COME NASCE L'NDRC
Photogallery


Pur se costituito legalmente solo all’inizio del 1999, il NITRO Drag Racing può contare su qualità e caratteristiche non riscontrabili attualmente in nessun altra organizzazione o associazione in Italia.
Questo perché non solo è la prima società ad essersi messa in contatto con la CSAI per organizzare gare di accelerazione secondo la normativa ‘99, ma soprattutto perché è composta da persone che da anni seguono attivamente questo settore e che di conseguenza possiedono un’esperienza non riscontrabile in alcun altro soggetto.
Esperienza maturata con la partecipazione attiva a tutte le manifestazioni che nell’ultimo decennio si sono svolte nel nostro Paese con la presenza degli appassionati delle vetture personalizzate, oltre che presenziando alle più importanti competizioni europee e americane di Drag racing e mantenendo contatti proficui con le più accreditate organizzazioni estere in questo campo.
Prima fra tutte, la NHRA americana.
Queste esperienza e capacità hanno fatto dei componenti del NITRO Drag Racing gli interlocutori privilegiati dei responsabili CSAI già al momento di pensare, organizzare e stendere il regolamento da seguire per questo genere di competizioni.
Queste normative non hanno dunque alcun segreto per chi sarà chiamato ad applicarle.
Come pure nessun segreto nascondono loro le apparecchiature necessarie per poter organizzare e gestire le gare di accelerazione, a partire dal cosiddetto albero di Natale (Christmas tree) ovvero il particolarissimo semaforo necessario per consentire la partenza e il cronometraggio.
Non si tratta infatti solo di una serie di lampade gialle, verdi e rosse messe in fila, come altri credono, bensì di un sofisticato sistema gestito da computer che permette di far interagire fra loro i comandi del direttore di gara e dell’addetto al cronometraggio con le 16 fotocellule opportunamente disposte lungo il tracciato e con i tabelloni luminosi che permettono di far sapere istantaneamente a partecipanti e pubblico i tempi e le velocità fatti segnare dai concorrenti, oltre ovviamente a indicare il vincitore di ogni singola sfida.
E attualmente il NITRO Drag Racing è l’unica struttura in Italia che possiede ed è in grado di far funzionare correttamente questo genere di impianto.

Nitro Drag è composto dal fondatore Lorenzo Lauro (TheDoc), coadiuvato dall'inossidabile Direttore di Gara Sergio Azzali che cura la parte sportiva, Antonella di Pace in segreteria, Stefano Saccani (Sacco) all'amministrazione, Fabio Rinaldi (Attila) e Paolo Carrano (Truzzz8) alla parte tecnica.

PERCHè DRAG RACING?


Le gare di accelerazione stanno raccogliendo un interesse sempre maggiore fra gli appassionati di motori del nostro Paese.
Interesse che continua a crescere, specie ultimamente, in modo esponenziale.
Quali sono i motivi di un successo per certi versi inatteso, visto che finora si pensava al drag racing come qualcosa di esclusivo del mondo motoristico e della cultura americani?
Al di là del fatto che comunque nel Nord-europa questo genere di competizioni ha in realtà attecchito già da tempo, il motivo principale è rappresentato dalla presenza di numerosissimi appassionati che, come testimonia il florido mercato dell’accessoristica speciale, concretizzano la propria passione personalizzando e potenziando la propria vettura.
Grazie alla CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) vale a dire la federazione affiliata ad ACI e CONI che regolamenta in Italia le competizioni automobilistiche, e grazie anche ad organizzazioni come il NITRO Drag Racing, nel 1999 è stato varato un apposito regolamento per questo genere di gare, al quale il NITRO Drag Racing si rifà per organizzare manifestazioni che ruotano attorno all’evento della competizione e che soprattutto si svolgono nel pieno rispetto della legalità.
Consentendo così agli appassionati di sfogarsi in modo del tutto sicuro e autorizzato, oltreché sportivo.

Contatti

Segreteria +39-335-1368255
Lorenzo +39-335-5910599
fax 02-700509994
e.mail: dragster@dragster.it

credits: Guglielmo Rovere | Luca Degliuomini